• Benvenuti a scuola
  • Benvenuti a scuola

Ricerca Avanzata


Cloud Docenti/ATA DROPBOX

Albo

Amministrazione Trasparente

PARTNERS

Spazio Studenti Infanzia

Spazio Studenti

UN ANNO INSIEME AL “ CUOCO PASTICCIONE” al Plesso Madre Teresa

“La salute vien mangiando.....” è il titolo del progetto realizzato durante l'anno scolastico 2014/15 in orario curriculare ed extra-curriculare che ha dato l'opportunità ai bambini di scoprire, di toccare e di assaggiare i cibi stagionali, per acquisire corrette norme alimentari e  un atteggiamento positivo verso uno stile di vita sano. In questo modo abbiamo cercato di soddisfare i bisogni esplorativi dei bambini attraverso il “fare” con le proprie mani , per avviarli alla collaborazione, incoraggiandoli verso un consumo giornaliero di cibi adeguati e utili alla crescita.

Leggi tutto...

"LA SCUOLA E' DI TUTTI": Laboratori didattici al "Fontanagrande" - Settembre-Giugno as 2014/2015

  Festa dell’ accoglienza 2014

I bambini di 4 e 5 anni hanno accolto a scuola  i nuovi piccoli amici, i bambini di 3 anni, festeggiandoli con canzoncine, poesie, caramelle e un simpatico dono: un cuore verde  e blu fatto con spugnature di tempera, decorato e personalizzato con il nome di ciascun bambino/a. I piccoli hanno manifestato il loro gradimento con tanti applausi. La mattinata è proseguita con divertenti giochi nel salone e gridolini di entusiasmo!

Leggi tutto...

Aprile-Maggio 2014...tra i bambini del Fontanagrande

La attività svolte dai bambini della scuola dell'Infanzia Plesso Fontanagrande nel periodo Aprile-Maggio 2014

PASQUA  2014

Obiettivi

Educare alla Pace e alla Fratellanza.

Favorire la ricerca personale e offrire momenti di lavoro di gruppo.

Stimolare scelte di ruoli come consapevolezza del proprio " Saper Fare”.  

Attività

Riflessioni sulla Pasqua, tradizioni e usanze del nostro paese

Laboratorio manipolativo: I cestini di pasta di pane.

Via Crucis dei bambini.ATTIVITA’ GRAFICO-PITTORICO e MANIPOLATIVE

Festa della mamma

 

Le feste sono diventate nel tempo tradizione per la positiva ricaduta che hanno sui bambini e sulle loro famiglie. Per la loro realizzazione le scuole si avvalgono della stretta collaborazione dei genitori, facilitando la nascita di rapporti interpersonali che confermano l’alto valore della scuola nella società odierna.

USCITA  DIDATTICA

La scuola dell'infanzia si pone come luogo privilegiato dello scambio e dell'incontro con le famiglie, dove la condivisione diventa fondamentale come strumento educativo e di crescita. Così come dimostar l'uscita presso il Parcallario di Buccheri (SR)

Al seguente link alcune foto degli eventi

http://www.flickr.com/photos/104351594@N02/sets/72157648982143746/

 

 

ATTIVITA' ...AL MADRE TERESA

UN ANNO INSIEME ..

...AL PLESSO MADRE TERESA

ACCOGLIENZA

I bambini si presentano insieme alle loro mamme davanti l’albero Carletto ; poi tutti insieme realizziamo Carletto con la pasta di sale, infine ascoltiamo la sua  storia di  con il teatro dei burattini.

ECCO L'AUTUNNO

Addobbiamo Carletto con le foglie realizzate con diverse tecniche e assaggiamo le castagne tutti insieme nel giardino.

NATALE

I bambini realizzano gli alberi di bosco felice con materiale di recupero ( bottoni, nastri colorati, pasta ecc.) . Festeggiamo il natale con babbo natale e raccontiamo il natale di Carletto con canti , poesie e un breve dialogo tra gli animaletti suoi amici  infine addobbiamo Carletto con il nostro presepe.

Carnevale

Abbiamo organizzato per il giovedì grasso un ballo in maschera e il gioco della pentolaccia.

GIORNATA DELL'AMICIZIA

I bambini hanno realizzato con le impronte delle loro mani un mondo fatto di tanti colori così come sono tanti i colori della pelle nel mondo.

CARLETTO IN PRIMAVERA-ESTATE

Ecco Carletto in primavera  e con gli addobbi delle  stagioni realizzate durante l’anno dai bambini in attività di laboratorio , inoltre i bambini di 3/4/5 anni hanno realizzato dei libri per raccontare la storia di Carletto.

aL SEGUENTE LINK ALCUNE IMMAGINI DELLE ATTIVITA'

http://www.flickr.com/photos/104351594@N02/sets/72157648499450887/

azioni didattiche Scuola Infanzia pl. Fontanagrande Sett-Dic 13

La Scuola dell'Iinfanzia plesso Fontanagrande ha realizzato nel periodo Settembre-Dicembre 2013 le seguenti azioni didattiche:

“ACCOGLIENZA”

Obiettivi: Conquistare una progressiva autonomia anche sul piano socio-affettivo, per distaccarsi dai genitori e allargare gradualmente la propria cerchia di amici.

Attività:  Scoperta dell’ambiente -  giochi liberi ed organizzati in angoli strutturati – attività di canto, filastrocche, racconti. FESTA  DELL’ACCOGLIENZA.

E’ AUTUNNO

Obiettivi: Esplorare e conoscere la natura.  - Realizzare esperienze tipiche dell’Autunno.

Attività: Uscite in giardino - osservazione degli alberi e delle foglie - raccolta ed esame delle foglie. Realizzazioni di cartelloni ed oggetti con varie tecniche, utilizzando rami, gusci, corteccia, foglie raccolti in giardino.FESTA  D’AUTUNNO: LA  CASTAGNATA

FESTA  DEI NONNI

Obiettivi: Costruire la propria identità personale – Stimolare la curiosità e il desiderio di sperimentare giochi del passato

Attività:Rappresentazione grafico-pittorica dei nonni - verbalizzazione di esperienze vissute con i nonni. Canti, poesie, realizzazione di un diploma speciale da regalare  ai nonni. “FESTA  DEI  NONNI”. 

NATALE

Obiettivi:  Educare alla Pace e alla Fratellanza. Favorire la ricerca personale e offrire momenti di lavoro di gruppo. Stimolare scelte di ruoli come consapevolezza del proprio " Saper Fare”.  

Attività:Considerazioni dei bambini riguardo ai valori che il Natale ci ispira: l'amicizia, l'amore. Riflessioni sul Natale: perchè si festeggia, come si festeggia, con chi si festeggia... .Conversazione sui personaggi e sui simboli del Natale. Memorizzazione di poesie e canti natalizi. Preparazione di addobbi  - realizzazione di bigliettini natalizi con varie tecniche.  Lettura di storie e leggende natalizie: conversazione e  rappresentazione  grafica.  RECITA  NATALIZIA.

Una raccolta di foto è disponibile al seguente link https://www.flickr.com/photos/104351594@N02/sets/72157644916649073/

Ricevimento docenti

Piano Triennale di Formazione 2016-19 Ambito 26

Nomine e Incarichi

PON

ISTRUZIONE MIUR

Trinity

Repubblica.it > Scuola

Repubblica.it: gli ultimi articoli della sezione Scuola Repubblica.it > Scuola

Contatti

Home
Piazza Umberto I, n. 11
96010 Palazzolo Acreide
Phone
TEL +39 0931 881166 
FAX +39 0931 876064
 
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

URP

Orario di apertura

da Lunedì a Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Responsabile: Sig. Santi Gallo.